Avvia la ricerca
  • 20.06.2018 ANPAL, ISTAT,MLPS, INPS E INAIL I TRIM 2018: IN EDILIZIA AUMENTANO I DETERMINATI, DIMINUISCONO GLI INDETERMINATI
    + details
  • 07.06.2018 MONITORAGGIO SUI SERVIZI PER L'IMPIEGO: PRESENTATO IL RAPPORTO
    + details
  • 25.05.2018 LA BORSA LAVORO EDILE NAZIONALE ALLA RASSEGNA OFFICINA L’ AQUILA, 25 MAGGIO 2018.
    + details
  • 11.05.2018 SVOLTO IL 9 MAGGIO IL SEMINARIO BLEN.IT PER OPERATORI SCUOLE EDILI/FACILITATORI PARTI SOCIALI DELLA PROVINCIA DI L’ AQ
    + details
  • 08.05.2018 AUMENTA L' OCCUPAZIONE GIOVANILE
    + details
  • 04.05.2018 RAPPORTO CNOS FAP 2017: FINANZIAMENTI REGIONI SU POLITICHE ATTIVE E FORMAZIONE
    + details
  • 12.02.2018 IN RICORDO DI MASSIMO CALZONI, PRESIDENTE DEL FORMEDIL
    + details
  • 26.01.2018 PERCORSO FORMATIVO SCUOLE EDILI OPERANTI NELLE ZONE DEL CRATERE SISMA 24 AGOSTO 2016 E SUCCESSIVI EVENTI
    + details
  • 21.12.2017 PRIMO RAPPORTO CONGIUNTO SUL MERCATO DEL LAVORO: ANPAL, INPS, INAIL, ISTAT
    + details
  • 18.12.2017 ANPAL: BONUS SUD – ALTRI 65MILIONI DI EURO PER IL 2017
    + details
Visualizza tutte le news

Area Scuole EdiliArea Scuole Edili

Facilitatori - Associazioni e SindacatiFacilitatori

Glossario

Ricerca termine
Termine
Elenco termini del Glossario
Glossario - U
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - Tutti
Ubicazione: Luogo o collocazione di un edificio od opera.
Uguaglianza: Rapporto esistente fra due figure, superfici o elementi che coincidono esattamente in forma, dimensione e nel resto delle loro proprietà.
Umettante: Prodotto chimico che viene aggiunto in piccole dosi a certe pitture con miscele di pigmenti per evitare la formazione di strie di colore diverso da quello desiderato. Queste strie sono causate dalla spinta verso la superficie delle particene di uno dei pigmenti di diverse dimensioni e peso specifico.
Umidificatore: Dispositivo o apparecchio che mantiene o aumenta la quantità di vapore acqueo contenuto nell'aria di un recinto o edificio. Si utilizza per il condizionamento di un locale o spazio.
Umidità: Quantità di vapore acqueo contenuto in un campione di aria.
Umidità relativa: Rapporto tra la pressione parziale del vapore acqueo e la pressione di saturazione, per qualsiasi temperatura e pressione barometrica di uno spazio determinato.
Umidità specifica: Rapporto tra la massa di vapore acqueo e la massa di aria secca contenuti in un campione di aria, ossia, la massa di vapore acqueo per unità di massa di aria secca. Si esprime in g/kg.
UNI: Ente Nazionale Italiano di Unificazione. E' un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.
Unire: Congiungere, allacciare o unire un materiale o elemento costruttivo con un altro. Si utilizza per unire due elementi, ad esempio i lati di un muro o parete divisoria. Si realizza con biette, ancoraggi, lamine, il materiale stesso dell'elemento costruttivo o altro tipo di ferramenta.
Unire ad incastro: Introdurre, incrostare o incastrare un materiale o pezzo dentro un altro, tramite fessure, incavi o altro tipo di vano. Si realizza con diversi materiali.
Unire con mastice: Collocare, fissare e sigillare un elemento mediante mastice. Si realizza nella posa di vetri in porte e finestre. Di solito si applica con una spatola.
Unire con morsetti: Fissare due o più pezzi di legno incollati mediante un morsetto, sergente o vite da carpentiere. Si realizza in falegnameria per unire due o più pezzi incollati.
Unità di colore: Unità che misurano numericamente la differenza percepita tra due colori. Si esprime come "incremento di E", nelle unità di colore N.B.S., o del sistema colorimetrico usato per la misurazione.
Unità di lavoro: Ognuna delle parti in cui si scompone un lavoro, come base per calcolare un preventivo, perfettamente definito ed espresso nella sua unità di misura.
Urbanistica: Insieme di conoscenze e problemi che devono risolversi per poter creare e sviluppare centri urbani e spazi, pubblici o privati, che coprano tutti i bisogni sociali.
Urbanizzazione: Insieme di lavori finalizzati a ordinare e costruire, secondo norme estetiche e funzionali, una città, gruppo di abitazioni spazio pubblico o altra opera.
Uscio a paiwelli di porta: Anta di porta formato da un telaio con montanti, listelli e spazi vuoti chiusi con plafoni. Viene utilizzato per la chiusura di spazi interni ed esterni.
Uscio cieco: Battente di porta formato con materiali opachi. Si utilizza per la chiusura de vani di passaggio impedendo la visione ed il passaggio della luce.
Uscio di porta: Pezzo prefabbricato piano, in diversi materiali, forme e dimensioni, che si fissa alla cornice della porta. Si utilizza per chiudere un vano di passaggio.
Uscio liscio di porta: Anta di porta composta da un telaio foderato su entrambi i lati con lastre, formando una superficie liscia. Gli spazi interni possono riempirsi con diversi materiali o pezzi. Si impiega per la chiusura di vani di passaggio interni.
Uscio pannellato di porta: Anta di porta decorata con plafoni semplici o incisi su una o entrambi i lati. Si impiega nella chiusura di vani di passaggio interni ed esterni.
Uscita: Vano o passaggio che conduce all'esterno o ad altro locale di un edificio.
Uscita al Piano: Porta d'accesso, vano, passaggio o rampa di scala aperta che conduce a un piano di uscita dell'edificio.
Uscita dall' ambiente: Porta o passaggio che conduce, direttamente o attraverso altri ambienti, verso un'uscita dal piano o dall'edificio.
Uscita di emergenza: Porta, spazio o passaggio che conduce all'esterno o verso un elemento di evacuazione dell'edificio, attraverso un corridoio o seguendo un percorso di evacuazione indipendente, in qualsiasi tipo di edificazione.
Utensile: Qualsiasi attrezzo o strumento che facilita l'esecuzione di un'opera o compito. Si impiega per effettuare attività complementari nella realizzazione di un lavoro.
Utensile elettrico: Attrezzo disegnato per essere sorretto manualmente e che realizza il lavoro mediante un elettromotore. Agevola e accelera operazioni che si possono realizzare anche con strumenti manuali.
Utensile meccanico: Attrezzo disegnato per essere sorretto manualmente e che realizza il lavoro mediante un motore azionato da diverse fonti di energia. Facilita ed accelera operazioni che possono anche realizzarsi con un utensile meccanico.

Menu della pagina
Indietro Indietro 
Torna su 

sbc