Abbandono scolastico: Ritiro da un programma d’istruzione o formazione prima del suo completamento.
Nota: oltre a coloro che lasciano la scuola prematuramente, il termine indica anche gli studenti che hanno concluso il ciclo d’istruzione o formazione, ma che non hanno superato l’esame e quindi non
hanno ottenuto la qualifica corrispondente. |
Abilità : Capacità di portare a termine compiti e di risolvere problemi. |
Abitabilità di un immobile: È l'attitudine di un immobile, qualora rispecchi determinati parametri stabiliti da norme edilizie, ad essere abitato. Tali caratteristiche riguardano altezza dei locali, luminosità e presenza di finestre, sicurezza e conformità degli impianti e rispetto dei piani regolatori. |
Accertamento dei risultati dell’apprendimento: Il processo di accertamento delle conoscenze, del know-how, delle abilità e/o delle competenze di una persona in base a criteri prestabiliti (risultati attesi, misurazione dei risultati dell’apprendimento). Ad esso seguono, in genere, la convalida e la certificazione |
Accesso all’istruzione e alla formazione: Le condizioni, le circostanze o i requisiti (per esempio, le qualifiche, il livello di istruzione, le competenze o l’esperienza di lavoro, ecc.)che determinano l’ammissione di una persona a istituti di istruzione e formazione e la sua partecipazione a programmi di studio o di formazione |
Adattabilità : La capacità d’un’organizzazione o di un individuo di adattarsi alle nuove tecnologie, alle nuove condizioni di mercato e ai nuovi sistemi di lavoro |
Alfabetizzazione informatica: La competenza nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) |
Alternanza lavorativa: E’ una modalità di svolgimento dell’attività lavorativa tipica del contratto di apprendistato dove si ha un’integrazione tra i percorsi di inserimento lavorativo e moduli formativi |
Analisi dei fabbisogni: Analisi sistematica dei fabbisogni di competenze attuali e futuri in relazione alle competenze disponibili allo scopo di attuare una strategia di formazione efficace.
Note:
L’analisi dei fabbisogni formativi si fonda su:
- l’individuazione del fabbisogno di competenze;
- l’accertamento delle competenze della forza lavoro e la stima delle carenze di competenze e di qualifiche;
L’analisi dei fabbisogni formativi può essere effettuata a livello individuale, organizzativo, settoriale, nazionale o internazionale; può concentrarsi su aspetti quantitativi o qualitativi (per esempio, livello e tipo di formazione) e deve garantire che la formazione venga erogata in modo efficace ed efficiente rispetto ai costi. |
Andragogia : Apprendimento degli adulti |
Apprendimento: Processo grazie ail quale un individuo assimila informazioni, idee e valori e quindi acquisisce conoscenze, know-how, abilità e/o competenze.
Nota: l’apprendimento avviene attraverso la rifl essione personale, la ricostruzione e l’interazione sociale. L’apprendimento può avere luogo in contesti formali, non formali o informali. |
Apprendimento compensativo: Apprendimento volto a colmare le lacune accumulate da una persona nel percorso di istruzione e formazione, allo scopo di metterla in condizione di partecipare ad altri corsi formativi. |
Apprendimento formale: Apprendimento erogato in un contesto organizzato e strutturato (per esempio, in un istituto d’istruzione o di formazione o sul lavoro), appositamente progettato come tale (in termini di obiettivi di apprendimento e tempi o risorse per l’apprendimento). L’apprendimento formale è intenzionale dal punto di vista del discente. Di norma sfocia in una convalida e in una certificazione |
Apprendimento informale: Apprendimento risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia o al tempo libero. Non è strutturato in termini di obiettivi di apprendimento, di tempi o di risorse dell’apprendimento. Nella maggior parte dei casi l’apprendimento informale non è intenzionale dal punto di vista del discente.
Note: i risultati dell’apprendimento informale in genere non sfociano in una certificazione, ma possono essere convalidati e certificati nel quadro del riconoscimento dei programmi di apprendimento precedenti |
Apprendimento non formale: Apprendimento erogato nell’ambito di attività pianificate non specificamente concepite come apprendimento (in termini di obiettivi, di tempi o di sostegno all’apprendimento).
L’apprendimento non formale è intenzionale dal punto di vista del discente.
Note:
- i risultati dell’apprendimento non formale possono essere convalidati e sfociare in una certificazione;
- talvolta l’apprendimento non formale è denominato "apprendimento semi-strutturato". |
Apprendimento permanente - istruzione e formazione lungo tutto l'arco della vita: Qualsiasi attività di apprendimento intrapresa nelle varie fasi della vita al fi ne di migliorare le conoscenze, il know-how, le capacità , le competenze e/o le qualifi che in una prospettiva personale, sociale e/o occupazionale. |
Apprendimento pratico - learning by doing: Apprendimento che si acquisisce attraverso l’esecuzione ripetuta di un compito, con o senza precedenti istruzioni. |
Apprendistato: Formazione sistematica a lungo termine che alterna periodi di apprendimento sul posto di lavoro a corsi erogati da un istituto d’istruzione o un centro di formazione.
L’apprendista è contrattualmente vincolato al datore di lavoro ed è retribuito (riceve uno stipendio o un’altra forma di compenso). Il datore di lavoro si assume la responsabilità di fornire all’apprendista una formazione che gli permetterà di esercitare una data professione |