Avvia la ricerca

Fondo Nuove Competenze, 500 milioni di euro nel 2021: domande sino al 30 giugno

È stato pubblicato il Decreto del 22 gennaio 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze che, modificando il precedente Decreto del 9 ottobre 2020, regola i termini e le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze istituito dal D.L. n. 34/2020 (art. 88, comma 1), convertito con modificazioni in L. n. 77/2020 e successivamente integrato dal D.L. n. 104/2020.

La dotazione del Fondo è stata portata a 730 milioni di euro, rispetto ai 230 iniziali.

Le domande possono essere inoltrate sino al 30 giugno 2021 e devono prevedere progetti formativi, il numero dei lavoratori coinvolti nell'intervento e il numero di ore da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze nonché, nei casi di erogazione della formazione da parte dell'impresa, la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto.

Per accedere al Fondo è necessario aver stipulato accordi collettivi aziendali o territoriali di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa. 

 

Il limite massimo delle ore da destinare ad ogni lavoratore è individuato in 250 ore.  Le attività devono concludersi entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte di ANPAL.


 

 

 

 

 

 

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc