Avvia la ricerca

mercoledì 25 luglio riunione con le Scuole Edili/Enti Unitari area sisma 24/8/2016

Mercoledì 25 luglio si svolgerà a Roma, presso la sede di ANCE nazionale (sala B dalle 14. 30 alle 17.00 circa), la riunione rivolta agli Operatori degli sportelli BLEN.it e Direttori dei relativi Enti e ai Facilitatori delle Parti Sociali, operanti particolarmente presso i territori delle aree del sisma del 24 agosto 2016.

La riunione aperta anche al personale delle Casse Edili interessato avrà il particolare obiettivo di presentare la nuova versione web del portale BLEN.it. Inoltre di fare il punto della situazione sullo stato dell’arte sulle iniziative di accreditamento ai servizi per il lavoro in corso. Coerentemente con i contenuti della riunione, la mattina dello stesso giorno si svolgerà, sempre nella stessa sala, la riunione organizzata da CNCE sui temi della congruità finalizzati ad assicurare la regolarità contributiva delle imprese operanti nella ricostruzione pubblica e privata.

Le integrazioni al portale web BLEN.it sono in virtù di quanto espresso dal Decreto n. 189- “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma 24/8/2016” (17/10/2016), del “Protocollo d’ intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle ricostruzioni” (30/5/2018) siglato da Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal UIL e Commissario Straordinario ricostruzione sisma 2016, in data 5 luglio 2018 e del “Verbale di accordo in tema di liste di prenotazione al lavoro” firmato da Ance, Aci Pl, Anaepa Confartigianato, CNA Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai, Confapi Aniem, Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL.

Sia i documenti firmati che le integrazioni al portale web www.blen.it vanno nella direzione di supportare il contrasto al lavoro nero e al caporalato mediante istituzione di apposite liste di regolarità al lavoro che evidenziano interesse a lavorare nei cantieri della ricostruzione da parte di lavoratori edili residenti e non, nelle aree del sisma 2016.

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc