Avvia la ricerca

La Borsa Lavoro Edile Nazionale alla Rassegna Officina L’ Aquila, 25 maggio 2018.

Organizzata a L’Aquila presso l’ Auditorium del Parco (Renzo Piano), da ANCE Abruzzo e CARSA the thinking company, “Officina L’ Aquila - la rassegna internazionale di restauro e riqualificazione urbana", dal 23-25 maggio”.

La rassegna ha avuto un calendario ricco di appuntamenti e di taratura sia nazionale che internazionale con ospiti che a vario titolo hanno fornito il loro prezioso contributo in maniera puntuale.

La mattina del 25 maggio si è svolto il seminario Formedil/CNCPT sulla rigenerazione dei territori colpiti dal sisma, nell’ ambito del quale il Direttore Formedil Giovanni Carapella ha presentato la Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it, servizio nazionale di sistema voluto dalle Parti Sociali per l’ incontro tra domanda e offerta di lavoro.

BLEN.it è uno strumento importante di trasparenza e di legalità che mette in contatto lavoratori e imprese coinvolti, in questo caso, nelle opere di ricostruzione post sisma. Nell’ ambito della rassegna, la presentazione BLEN.it ha acquisito ancora più rilevanza perché va pienamente incontro alle necessità esplicitate dal Decreto del 7 ottobre 2018 n. 189 (art. 35 comma 7)- interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma 24/8/16 e dal protocollo d’ intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni, siglato da Fillea, Filca, Feneal e dal Commissario Straordinario ricostruzione sisma 2016. Entrambi i documenti mirano a salvaguardare la manodopera locale tramite creazione di apposite liste di disponibilità al lavoro che le imprese possono considerare e mirano a facilitare le assunzioni regolari.  In questa dinamiche BLEN.it diventa partner ideale permettendo l’ estrapolazione dei cv per aree geografiche e potendo verificare la regolarità contributiva delle imprese che assumo tramite il supporto delle Casse Edili.

Per rendere le funzionalità BLEN.it ancora più semplici e immediate e per andare incontro alle necessità di lavoratori e imprese, Formedil sta mettendo appunto ulteriori funzionalità web specificatamente dedicate alle possibilità di incrocio tra domanda e offerta di lavoro nelle aree del sisma, che saranno on line a partire dalla fine di giugno 2018.

 

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc