Avvia la ricerca

Parte in Sicilia il 27 e 31 luglio la seconda edizione del seminario Formedil sui servizi per il lavoro

In programma il 27 e 31 luglio prossimi in Sicilia il seminario di approfondimento sulla Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it organizzato da Formedil in collaborazione con Formedil Sicilia, rivolto a Direttori e Coordinatori degli Enti Scuole Edili/Enti Unitari e Personale dipendente coinvolto nell’erogazione del servizio a sportello.

Di approfondimento rispetto ai già svolti sull’utilizzo del portale web, rientra nella tipologia di seminari che sancisce la nuova fase di sviluppo del servizio di Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it come deliberato dal CDA del Formedil e anticipato da circolare Formedil dello scorso 3 luglio 2017.

Sulla base della scaletta classica definita in fase di progettazione nazionale, la prima delle due giornate avrà l’obiettivo di approfondire con i partecipanti gli aggiornamenti riguardanti il servizio BLEN.it, l’evoluzione del mercato del lavoro legato jobs act e le azioni di monitoraggio da poter effettuare sul mercato mediante l’ausilio dei principali portali web nazionali. Saranno previste esercitazioni guidate e studi di casi concreti per applicare efficaci azioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

La giornata sarà svolta da Formedil in collaborazione con ISMO srl, società di consulenza milanese specializzata in erogazione di percorsi formativi finalizzati ai servizi per il lavoro.

La seconda giornata, più centrata sul contesto territoriale delle Scuole Edili, avrà l’obiettivo di approfondire le normative siciliane riguardanti il sistema di accreditamento ai servizi per il lavoro, le modalità e i tempi di partecipazione agli avvisi di finanziamento e le buone prassi per una collaborazione efficace Scuola-Amministrazione Pubblica.

 

Questa tipologia di seminari, essendo tendenzialmente a carattere regionale o interregionale è stata progettata prevedendo la possibilità di intervento di rappresentanti locali che a vario titolo sono più vicine al contesto delle Scuole partecipanti, in maniera da facilitare un  quadro più attinente alla realtà che le Scuole vivono quotidianamente  nell’ erogazione dei servizi per il lavoro.

Nel caso della Sicilia, la mattina del secondo giorno saranno ospitati gli interventi di rappresentanti dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, di ANPAL Servizi Sicilia e dell’ Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Il pomeriggio sarà invece replicato l’ intervento di ISMO con uno specifico approfondimento sulle politiche del lavoro jobs act e sui contratti.  

La prima giornata seminariale si svolgerà a Catania presso l’Ente Scuola Edile Catania/CPT, la seconda a Palermo presso l’Ente Scuola Edile Panormedil.  

L’edizione siciliana è la seconda che parte dopo quella di start up svolta tra giugno e luglio presso la Scuola Edile di Modena e rivolta alle Scuole Edili dell’ Emilia Romagna.

 

La Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it è lo strumento delle Parti Sociali per la buona occupazione (www.blen.it).

Info e approfondimenti: formedil@blen.it.

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc