Avvia la ricerca

Dall'ANPAL i dati trimestrali della Garanzia Giovani in Italia

Sul portale web dell'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) è stato pubblicato il Rapporto trimestrale relativo agli interventi finanziati dalla Garanzia Giovani e rivolti ai 15-29enni che non lavorano, non studiano e non si formano (NEET).

In sintesi, dal documento emerge che, al 31 dicembre 2016, si sono registrati al Programma 1.057.593 giovani, di cui il 79% sono stati presi in carico dai servizi competenti. Di questi, il 55% ha un'età compresa tra i 19 ed i 24 anni, il 35% è rappresentato dagli over 25 e il restante 10% sono giovani fino a 18 anni.

Il 68% delle azioni di politica attiva è rappresentato da tirocinio extracurriculare, 16,1% bonus occupazionale, 8,2% formazione per inserimento lavorativo, 5,1% formazione finalizzata al reinserimento nei percorsi leFP, resto su servizio civile, apprendistato, sostegno autoimpiego e mobilità professionale.

Sul numero di utenti presi in carico dai Centri per l’ Impiego rispetto alle Agenzie per il Lavoro: a Centro e Sud è più alto il numero dei lavoratori presi in carico dai Centri per l’ Impiego. A nord, con particolare riferimento al nord ovest, la tendenza si inverte (solo il 25% dei giovani è stato preso in carico dai Centri per l' Impiego contro il 75% delle Agenzie per il Lavoro).

il documento completo è scaricabile dal seguente link:  http://anpal.gov.it/Notizie/Pagine/E-online-il-Rapporto-trimestrale-Garanzia-Giovani.aspx

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc